A Villa Pomela le associazioni Parkinson di tutta la regione
Si è svolto lo scorso venerdì 14 giugno presso il Relais Villa Pomela di Novi Ligure (Alessandria), l’incontro tra le 12 Organizzazioni di Volontariato che in Piemonte si prendono cura dei malati di Parkinson e delle loro famiglie.
L’evento, ideato dalle associazioni di Alessandria e Biella, è stato patrocinato dai progetti “C.A.S.A.” della Regione Piemonte, Otto per Mille Chiesa Valdese e di Potenziamento Organizzativo finanziato dalla Fondazione SociAL di Alessandria.
«Il risultato dell’incontro è andato al di là di ogni più rosea aspettativa – è il commento di Rosalba Cuniolo, presidente dell’Associazione Parkinson di Alessandria – grazie al lavoro svolto con abnegazione dai nostri volontari, certamente, ma soprattutto quale risultato della volontà sinergica di ben riuscire da parte dei Direttivi delle singole Associazioni. Tutte quante, infatti – prosegue Cuniolo – hanno creduto nella nostra proposta di dare vita a una rete organizzata di Associazioni al fine di aumentare la sensibilizzazione su questa patologia neurodegenerativa cronica e di interagire maggiormente con il Sistema della Salute, sia a livello locale, sia regionale». La giornata ha visto la partecipazione di almeno un centinaio di partecipanti provenienti da Domodossola, Cuneo, Arona, Novara, Ivrea, Vercelli, Biella, Torino, Pinerolo, Asti, Pallanza e Alessandria.
Quasi tutti malati di Parkinson, o persone che si prendono cura di essi (i cosiddetti caregivers), quasi sempre familiari stretti di chi soffre, gli ospiti hanno potuto svolgere più attività tra quelle proposte e organizzate nel parco della stupenda dimora storica, che sorge tra Novi Ligure e Serravalle Scrivia. Ai caregivers, in particolare, è stato poi dedicato un seminario condotto dalle neuropsicologhe Monica Ottobrini e Claudia Caracciolo che già seguono regolarmente i pazienti iscritti all’Associazione Parkinson di Alessandria.
Gallery: